Ci sei mai chiesto come fare dei pancake soffici e deliziosi come quelli che vedi nei film americani? Bene, scopriamo insieme tutti i trucchi!
I pancake sono una di quelle golosità che pochi sanno resistere e che stanno diventando un must anche per le colazioni nostrane. Dopo essere andato a caccia del segreto per prepararli al meglio, sono pronto per condividere con te alcune dritte. Pronti, partenza, via!
La ricetta base per i pancake è davvero un gioco da ragazzi: prendi un uovo, 100 grammi di farina 00, 125 millilitri di latte, una spruzzata di zucchero (circa 10 grammi), il lievito per dolci (6 grammi vanno benissimo), un pizzico di sale (1,3 grammi) e un goccio d’olio di semi (18 millilitri). Mixando questi ingredienti otterrai un impasto che sarà la base per tre pancake pazzeschi.
Segreti per pancake che sembrano nuvole
Allora, prima cosa, separa con cura il tuorlo dall’albume e poi procedi con il setacciare la farina. Adesso, prendi una ciotola e mescola il tuorlo d’uovo con il latte e il burro fuso (che sia tiepidino, eh!), usando una semplice frusta da cucina. A questo punto, spot sulla farina, il lievito e il sale, e mescola bene fino a ottenere un impasto bello liscio e senza grumi.
Dopo, tocca all’albume; devi montarlo a neve che più ferma non si può e poi aggiungerlo all’impasto. Fai questa operazione con delicatazza, come se stessi accarezzando un gattino, muoviendo il tutto dall’alto verso il basso. Scalda la padella con un filo d’olio e versaci su un po’ di impasto. In pochi minuti per lato, avrai dei pancake da leccarsi i baffi.
Consigli salvafreschezza: conservare i pancake
Se per caso ti è avanzato dell’impasto, non preoccuparti: puoi tranquillamente conservarlo nel frigorifero per un giorno, ben coperto da pellicola trasparente o dentro a un contenitore a prova di bomba. Prima di gettare l’impasto sulla padella, dimenticarti di dare una mescolata energica.
Per i pancake già fatti, invece, piazzali in frigo dentro un contenitore che chiude ermeticamente. E se vuoi andare sul sicuro e puntare alla lunga conservazione, congela pure i tuoi tesori in un sacchetto apposito e dimenticateli nel freezer per un paio di mesi.
“La semplicità è l’ultima sofisticazione”, sosteneva Leonardo da Vinci, e mai come nel caso dei pancake questa massima trova conferma. In apparenza semplici dolci da colazione, i pancake nascondono un mondo di piccoli segreti che possono trasformare una semplice frittella in un capolavoro di gusto e sofficità.
La maestria nel preparare i pancake perfetti, così come la loro conservazione, è un’arte che si affina con l’esperienza e il rispetto di alcuni passaggi chiave. L’equilibrio tra ingredienti, la separazione delle uova, e il delicato processo di cottura: ogni dettaglio conta. E se la conservazione rispecchia la nostra attenzione verso il futuro, preparare dei pancake irresistibili è un modo per prendersi cura del presente, un gesto d’amore verso noi stessi e verso chi amiamo.